Neicos Blog

4 motivi per cui è importante il lavoro di squadra

Cos’è il lavoro di squadra e perché è così importante ?

Il lavoro di squadra è molto importante, soprattutto quando si vuole creare qualcosa, però bisognerebbe dire che a volte è difficile fare un buon lavoro di squadra, a volte bisogna sperimentare situazioni che non si possono capire quando lavori con le altre persone, perché abbiamo valori diversi nella nostra vita e abbiamo esperienze e background diversi, quindi quando decidiamo qualcosa, ovviamente abbiamo opinioni diverse.

Può essere molto difficile prendere decisioni quando facciamo qualcosa come una squadra, a volte sentirai che lavorare da solo è meglio e più veloce di una squadra.
Sì, è vero, a volte lavorare da solo è più veloce rispetto a lavorare in squadra, ma non riusciresti a percorrere una lunga distanza da solo

Voglio fare un esempio: se devi correre 100 km, è facile dividere (condividere) la distanza con le altre persone, ma se devi percorrere da solo 100 km, ti sentirai molto stanco. Se non hai forti motivazioni, forse non potrai neanche finire la tua corsa.

Ma se sei all’interno di una squadra, puoi ottenere molta energia e motivazione da essa, quando sei stanco potrà aiutarti il tuo compagno di squadra a sorreggerti, se sei malato il tuo compagno di squadra può prendersi cura di te e del tuo lavoro.

Quindi, come si può lavorare come una squadra? Come puoi far funzionare una squadra forte?

Tutti noi dovremmo considerare che siamo tutti diversi, come ho detto prima, tutti abbiamo avuto esperienze di vita diverse e tutti noi abbiamo valori e obiettivi diversi nella vita.
Anche se qualcosa sembra la risposta corretta per me, può essere una risposta sbagliata per le altre persone.
In quei momenti hai bisogno di spiegare e condividere ciò che pensi o senti per permettere alle altre persone di capirti, dovresti ascoltare attentamente ciò che dicono anche le altre persone.
Quando ascolti ciò che dicono gli altri, per favore non giudicare e disturbare.
Se inizi a giudicare le altre persone, si potranno sentire a disagio nel parlare con te e forse loro, un giorno ti mentiranno.
Hai una bocca e due orecchie perché hai bisogno di ascoltare il doppio di quanto parli.

4 motivi per cui il lavoro di squadra è importante

1. Bisogna seguirsi l’un l’altro.
Non avere troppa fretta per risolvere il problema, anche se forse è un momento brutto o difficile con il tuo compagno di squadra.
Se cerchi di risolvere velocemente il problema, i risultati potrebbero non essere buoni, tutti hanno velocità diverse. Intendo dire che non solo una persona dovrebbe seguire la velocità delle altre persone, ma entrambe dovrebbero provare a seguirsi l’un l’altra.
Le relazioni sono come gli ingredienti in cucina, se vuoi fare un buon piatto, devi cucinare ogni ingrediente abbastanza e cucinarlo per tempi diversi, ad esempio: carota e broccoli hanno tempi di cottura differenti.

2. Avere obiettivi comuni.
Condividi la tua vita e sii aperto l’un l’altro, attraverso l’abitudine o le azioni comuni, scoprirai quanto siamo diversi.

3. E’ importante svilupparsi sia come squadra che individualmente.
Dobbiamo svilupparci come una squadra ma allo stesso tempo dobbiamo anche svilupparci individualmente.
Noi come esseri umani non siamo esseri perfetti, non possiamo sempre considerare e pensare come una squadra, dobbiamo davvero accettare che non siamo perfetti, ognuno ha un diverso modo di vivere.

4. Rispettare le persone.
Individualmente questo è il punto più importante per costruire un buon rapporto come una squadra. Ma allo stesso tempo è la cosa più difficile da spiegare e da fare nella nostra vita.
Possiamo facilmente dire che ti rispetto, ma in realtà sentire che in realtà è completamente diverso e che ci possono essere molte contraddizioni nel nostro comportamento.
Ognuno ha modi diversi di dare rispetto, ma non puoi chiedere come qualcuno dovrebbe dartelo.

Infine, citando Lindersvold che “se sei solo, la società ti cambierà, ma se sei insieme cambierai la società”

×