Neicos Blog

Team Building- 5 ragioni del perché è importante sul posto di lavoro

Cos’è il Team Building e perché è così importante per le aziende?

Il Team Building, nell’ambito delle risorse umane, costituisce tutte quelle attività formative come il team game, team experience, team wellbeing, il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.

Vediamo le ragioni del perché é così importante incentivare il lavoro di squadra sul posto di lavoro:

1. Facilitare una miglior comunicazione;

Vi sono tutta una serie di attività volte alla creazioni di conversazioni costruttive, in modo vi sia un maggior coinvolgimento tra impiegati e manager stessi.

Una miglior comunicazione sul posto di lavoro rende più solido il lavoro di squadra e non di meno incrementerà in modo positivo il modo di lavorare e produrre.

2. Motivare gli impiegati

Team Leadership e Team Building vanno a braccetto. Più i tuoi dipendenti saranno a loro agio nell’esprimerti le loro idee e opinioni, più loro avranno fiducia in ciò che stanno facendo.

Ecco perché motivare i propri dipendenti è la nuova sfida dell’imprenditore contemporaneo.

3. Promuovere la creatività

Prendete il vostro team, portateli fuori dal loro ufficio e esponeteli a nuove esperienze, stimolerà un nuovo modo di pensare, del tutto fuori dagli schemi.

Unire due squadre, derivanti da due contesti diversi incrementerà la loro creatività e porterà a elaborare nuove idee.

Qualità importanti e da non sottovalutare sul luogo di lavoro.

4. Sviluppare la capacità di problema solving.

Chi lavora nelle relazioni pubbliche deve sapere come gestire una crisi, soprattutto sa che sono imprevedibili e a volte catastrofiche.

Le attività di Team Building sono volte a far lavorare tutti verso un unico obbiettivo, qualità necessaria a fronte di risolvere i problemi. Il Team che è capace di determinare un problema e affrontarlo in modo strategico e razionale non avrà nulla di cui aver paura nel momento in cui un crisi bussa alla porta.

5. Rompere le barriere.

Il Team Building incrementa il fattore fiducia tra i tuoi dipendenti. Spesso negli ambienti aziendali c’è discrepanza tra chi è leader e chi è impiegato. Proprio perché chi lavora per te vi vede come  lontani e vi è quella sensazione di disparità che vi divide.

Gli esercizi di team building danno la possibilità a chi ricopre il ruolo di leader di essere visto prima di tutto come un collega. Fattore che aumenta la fiducia e soprattutto la voglia di arrivare allo stesso obbiettivo.

Nel suo complesso, il team building sul posto di lavoro rende possibile una migliore comunicazione, migliori relazioni e non ultimo incrementa notevolmente la produttività.Team-Building-Activities-Corporate-Incentive-1140x530

×