Neicos Blog

Il social network della responsabilità sociale – RE2N

Avete mai sentito parlare di Responsabilità sociale d’impresa (corporate social responsibility, CSR) ?

La Corporate Social Responsability, nel gergo economico e finanziario, riguarda l’ambito delle implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa: ovvero è la  manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.

La CSR è legata al concetto di “durata (nel tempo) dell’impresa”, al suo rapporto con tutti i soggetti economici, e non, con i quali interagisce e che possono condizionare la sua sopravvivenza (stakeholder).
L’impresa potrà essere accreditata nella società civile dimostrando di essere un buon cittadino, ottenendo fiducia e venendo accettata come partner affidabile nelle relazioni commerciali.
Pertanto, per l’impresa la CSR non rappresenta solo un impegno economico ma una vera strategia che tiene conto, nelle scelte aziendali, di considerazioni etiche, sociali e ambientali.

A Bologna, esiste un team di esperti di business modelling, i quali hanno creato una star-up innovativa, RE2N, la quale mette insieme soluzioni tecnologiche all’avanguardia, social media e passione per il business sostenibile.

RE2N ( si legge retune ), ha come scopo principale risintonizzare il modo di fare Business!
La startup bolognese, dietro al claim “re2tuning business” vuole aiutare le aziende a risintonizzare il business verso al creazione di valore condiviso, attraverso la contaminazione delle logiche e le metodologie della CSR con quelle dei social media, tramite la sua “social plat-form”, mette in relazione aziende, pubbliche amministrazioni e terzo settore abilitando la partecipazione, la comunicazione, lo sviluppo di progetti di responsabilità sociale e la valutazione degli impatti generati.

Per “risintonizzare” il business, RE2N ha sviluppato una serie di webapp che semplificano i processi di gestione delle iniziative rendendo la sostenibilità pienamente integrata nei processi dell’azienda e, al tempo stesso, la aprono ai contributi degli stakeholder, così da realizzare un pieno allineamento tra creazione di valore economico e impatti positivi e duraturi sulla società, in un’ottica di creazione di valore condiviso e di social innovation.

Il tema centrale è l’evoluzione dei modelli di gestione aziendale a prescindere dalla dimensione aziendale. 

Il futuro secondo RE2N è fatto non solo di aziende che “cambiano il mondo” ma anche di un “nuovo capitalismo”, ovvero un processo partecipato e in grado di produrre un impatto economico, sociale e ambientale positivo.

Neicos racconta:

Ogni mese noi di Neicos raccontiamo un’eccellenza presente all’interno della nostra rete.

Se vuoi presentare la tua attività, mandaci una mail a : info@neicos.it e raccontaci la tua storia d’Impresa.

Per poter inserire la vostra attività/azienda dovranno avere interesse a carattere nazionale.