Neicos Blog

lavoro di squadra

Lavoro di squadra: come costruire un team di lavoro solido e performante?

Parliamo in continuazione di lavoro di squadra e di quanto sia fondamentale. Spesso e volentieri, però, senza sfruttarlo correttamente o senza capirne veramente l’importanza.

A volte vengono creati dei team un po’ a caso, non ben equilibrati, non ben strutturati, che non tengono conto delle capacità lavorative e relazionali dei singoli membimagesri. E questo tipo di team ovviamente farà molta fatica a raggiungere i propri obiettivi.

Teniamo a mente che nessuno da solo è veramente in grado di fare qualcosa di valore: a contribuire maggiormente al raggiungimento degli obiettivi vi è sempre un grande lavoro di squadra.

 

 

Ma come costruire un team di lavoro solido e performante?

Come prima cosa, dobbiamo avere un obiettivo chiaro, in modo da incanalare le energie del gruppo verso il suo perseguimento.

Per perseguire l’obiettivo, ogni membro deve avere ben chiare le varie fasi del lavoro, i propri passi da compiere e le competenze necessarie per realizzarli, avendo sempre presente l’utilità finale della buona riuscita del lavoro stesso. Tutto il gruppo deve sapere gestire il tempo, definire e rispettare ruoli, procedure e regole.

Bisogna quindi individuare ed esaltare le caratteristiche vincenti che definiscono il team, partendo dal valore individuale, dalle competenze e dalle soft skills dei suoi singoli componenti.

Ricordiamoci che la diversità è il punto di forza del lavoro di squadra. Un team formato da personalità con esperienze e competenze diverse, porterà ad un arricchimento unico di idee, soluzioni e possibilità, rendendo il percorso molto più stimolante.

La caratteristica dominante del team è quindi la complementarietà. Ogni membro svolge una parte specifica del progetto, che gli verrà assegnata in base alle proprie capacità e conoscenze.

Ogni componente deve comunque sentirsi parte attiva del progetto, indipendentemente da quale sia il proprio ruolo. Il coinvolgimento personale è fondamentale per creare un gruppo affiatato e motivato, capace di assumersi responsabilità, di affrontare le difficoltà e di condividere con orgoglio i successi raggiunti. Il membro che non viene coinvolto non si sentirà motivato e farà inevitabilmente crollare la catena produttiva.

Non bisogna aver paura di sbagliare: meglio provare e sbagliare piuttosto che non fare nulla e non sbagliare mai.
thomas-edison

Occorre essere collaborativi. Significa comunicare in maniera aperta e diretta, sinceramente e liberamente, senza competizioni o polemiche. Bisogna avere l’umiltà di imparare gli uni dagli altri. Teniamo a mente una nota importante: la collaborazione aumenta la capacità di innovazione e facilita lo sviluppo di nuove idee, stimolando la crescita della propria attività. 

Il team dovrà quindi essere in grado di condividere tutto, dalla gestione delle sconfitte ai vantaggi dei successi.

Per questo è necessaria la fiducia tra i membri: per raggiungere l’obiettivo, tutti devono sentirsi coinvolti e avere piena fiducia negli altri.

Non sottovalutiamo inoltre l’importanza dell’entusiasmo! E’ fondamentale amare il proprio lavoro. Ed è importante conservare, anche di fronte alle difficoltà, del sano entusiasmo da condividere con il gruppo. Rafforzerà il legame fra i componenti, poiché i successi e i fallimenti non saranno più del singolo, bensì del gruppo intero, che si organizzerà e si coordinerà per celebrarli o superarli, nel rispetto del ruolo di tutti i componenti.

leadership-team-building

La squadra

Ogni membro del team è una anello della catena… Inutile dire che se crolla uno, crolla il lavoro dell’intero gruppo. Infatti i compiti svolti da ognuno interferiscono e influiscono sul risultato finale.

Perciò, una volta formata la squadra, è necessario non abbandonarla a sé stessa, ma coordinarla, definendo norme comuni di prestazioni (velocità di risposta, efficienza, precisione, dedizione, ecc ..) e promuovendo un apprendimento continuo.

Ricordiamoci sempre che un lavoro di gruppo efficace non avviene in modo automatico: ci vuole una grande quantità di duro lavoro, di compromessi e risoluzione di conflitti!

 

Cerchi una squadra che ti aiuti ad incrementare il tuo business? Niente paura… Contattaci!