Neicos Blog

il-segreto-del-successo

Il segreto del SUCCESSO – la guida per imparare a sfruttare le opportunità

 

Dopo il corso di Public Speaking dello scorso giugno, Neicos ha ripreso il suo programma di formazione con un nuovo imperdibile appuntamento.

“Il successo è quando il talento incontra l’occasione.”

Si è tenuto lunedì 14 novembre l’incontro intitolato IL SEGRETO DEL SUCCESSO, che ha affrontato due tematiche principali:

  • il TALENTO, la caratteristica che consente ad ognuno di noi di essere affermato e performante in quello che fa;
  • l’OCCASIONE, di creare o trovare un contesto che ci permetta di condividere il nostro talento per moltiplicare le opportunità di successo.

Si dice che nella vita esistano due grandi occasioni per cambiare il nostro percorso in maniera positiva. L’obiettivo del corso è stato insegnarci come trovare e come andarci a prendere quelle due occasioni, per costruire un business di successo.

Non stiamo quindi parlando di fortuna, non dobbiamo sperare di trovare la giusta occasione. Dobbiamo essere noi stessi ad impegnarci per fare in modo che quell’occasione arrivi. E per farlo dobbiamo adottare la giusta mentalità e fare una corretta analisi dei dati. Ma andiamo per ordine.

 

Talento

Il nostro primo obiettivo è capire come sviluppare il nostro talento per produrre meglio a livello lavorativo. Lo facciamo seguendo 4 passaggi:

  1. Consapevolezza di noi stessi: impariamo ad identificare esattamente il nostro ruolo e le nostre mansioni. Chiediamoci che cosa stiamo facendo, qual è il nostro punto di forza, qual è il nostro punto di debolezza. Capiamo che cosa dobbiamo migliorare ma, soprattutto, SPECIALIZZIAMOCI in quello che ci riesce meglio.
  2. Consapevolezza del cliente: dobbiamo essere bravi a comprendere il BISOGNO del cliente e dobbiamo essere capaci di focalizzarci per poterlo soddisfare.
  3. Giuste domande: interroghiamoci sul nostro servizio. Quale passaggio mi riesce meglio? In quale altro perdo tempo?
  4. Esperienza del cliente: dobbiamo capire su cosa puntare per renderla INDIMENTICABILE.

Occasione

Dopo aver focalizzato puntualmente il nostro talento, dobbiamo trovare l’occasione che ci permetta di sfruttarlo e imparare a coglierla per raggiungere il tanto bramato successo.

Una volta che ci siamo circondati delle persone giuste, quelle che soddisfano il nostro target, cerchiamo di adottare il giusto atteggiamento. Dimostriamoci propositivi ma senza essere troppo aggressivi (otterremmo esattamente l’effetto contrario).

Seguiamo poi altri 4 passaggi:

  1. Capiamo chi è il nostro potenziale cliente e come risponde a quello che offriamo.
  2. Capiamo da che fonti arriva e se è targetizzato.
  3. Diamogli più informazioni possibile. Quanto più diamo valore alle persone senza farle pagare, tanto più diventeranno nostre fan. Ricordiamoci che la vendita non è fine a sé stessa, ma si conclude veramente solo quando il cliente ti porta un amico. A quel punto è diventato nostro fan. – Sa tanto di referral marketing, no? 🙂
  4. Analizziamo le vendite. Dobbiamo sempre avere in mente il tasso di conversione di un lead in cliente. Ci permette di capire dove devo migliorare per conseguire il mio obiettivo.

Queste son la fasi che trasformano la nostra occasione in successo!

 

In conclusione

IL SEGRETO DEL SUCCESSO si è rivelato un appuntamento fondamentale, un momento unico e di particolare importanza per la crescita personale e professionale di ogni partecipante.

Abbiamo imparato a riconoscere la nostra unicità e capire come sfruttarla al meglio. Abbiamo imparato come fare il vero networking ad un evento – e in tante altre occasioni – con la certezza di non andare mai via a mani vuote. Abbiamo imparato a mettere a frutto le opportunità che ci si presentano, per trarre il massimo da ogni situazione.

Noi abbiamo imparato a trarre più profitto dalle continue occasioni che NEICOS ci offre, a gestire bene le opportunità di business che incontriamo ogni mattina a colazione, ma soprattutto a fare in modo che quelle opportunità ci vengano date. E ce ne siamo andati con le tasche piene di nuovi spunti per migliorare la nostra attività lavorativa.

 

Non perderti i prossimi appuntamenti, contattaci